Un satellite USA fuori controllo rischia di schiantarsi sulla Terra
Tra fine febbraio e gli inizi di marzo, un satellite americano, più in particolare un satellite spia con al suo interno del materiale pericoloso, potrebbe abbattersi sulla Terra, al momento non è possibile stabilire in quale parte del globo. Il satellite, incontrollabile per delle avarie di bordo, avrebbe perso la sua energia propulsiva finendo per perdere l’orbita in cui geostazionava. Un portavoce della National Security Council, Gordon Johndroe, ha precisato che il problema è sotto controllo che si è abituati a situazioni simili, sarebbero infatti diversi i satelliti che nel corso degli anni si sono abbattuti sulla Terra. La soluzione che si potrebbe impiegare nel caso in cui si dovesse stabilire che il dispositivo, grande più o meno quanto un piccolo autobus, cadrebbe sulla terra ferma e non in oceano, potrebbe essere quella di abbattere il satellite, tramite degli opportuni missili. Fonte
Un satellite USA fuori controllo rischia di schiantarsi sulla Terra…
Tra fine febbraio e gli inizi di marzo, un satellite americano, più in particolare un satellite spia con al suo interno del materiale pericoloso, potrebbe abbattersi sulla Terra, al momento non è possibile stabilire in quale parte del globo….
Il Pentagono ha deciso di abbatterlo prima che la caduta sulla Terra possa provocare ingenti danni nonché possibili contaminazioni radioattive.L’abbattimento dovrebbe avvenire tramite un missile lanciato da un incrociatore della Marina Militare.
Allora l’impatto è previsto per il 6 marzo.Vogliono lanciare un missile per disintegrarlo. Dicono che ancora non si sa esattemente dove cadrà, ciò si scoprirà solo un giorno prima. Intanto il problema più grande è quello che contiene materiale radioattivo ed altamente tossico, quindi è necessario che le autorità intervengano il prima possibile pere evitare ingenti danni.
Nei prossimi tre giorni il satellite sarà visibile anche dall’Italia. Sembra una stella con una scia in coda e sarà visibile anche ad occhi nudi. Il materiale tossico è la idrazina, combustibile utilizzato per i missili e i razzi di assetto.
La Marina America ha abbattuto il satellite intorno alle 04:30 ora italiana: il missile è stato lanciato dall’incrociatore Lake Erie, situato nel Pacifico settentrionale, ad ovest delle Hawaii.