EaseUS Todo PCTrans Free 8.6, il miglior software per il trasferimento dati e App

Quando ci si accinge a cambiare computer, uno dei primi dubbi che affiorano alla mente è quello relativo a come fare per trasferire, in modo indolore e sicuro, applicazioni, musica, immagini, documenti etc sul nuovo PC. Se siete esperti in campo informatico l’operazione potrebbe risultare anche non troppo complessa, ma se si è alle prime armi, non sempre tutto può risultare agevole e veloce. Ecco perché, avere a disposizione un software capace di migrare le informazioni dal vecchio PC al nuovo, può rappresentare per molti una vera manna dal cielo.

EaseUS Todo PCTrans Free 8.6 è un software gratuito per Windows 10/8.1/8/7/Vista/XP, Server 2003/2008/2012 che permette di trasferire il materiale da un PC Windows a un altro in un batter d’occhi, anche senza nessuna conoscenza tecnica.
Il software, qualunque sia la tipologia di operazioni da compiere: migrazione da un sistema operativo a un altro, trasferimento dei dati da un SO Windows a 32 bit verso uno a 64 bit, riesce a portare a termine l’operazione di trasferimento in modo facile e intuitivo.

EaseUS Todo PCTrans Free 8.6 è disponibile sia in versione gratuita, scaricabile da questo indirizzo Web, sia come pacchetto a pagamento in grado di offrire funzionalità aggiuntive.  Anche i pacchetti a pagamento sono comunque disponibili in versione trial, cosicché l’utente, prima di procedere all’acquisto, possa tranquillamente saggiarne le diverse funzionalità.

Ma come funziona?
Affinché il software possa funzionare, è necessario che i computer interessati dalle operazioni di trasferimento risultino raggiungibili dalla medesima rete LAN locale. Basterà quindi avviare EaseUS Todo PCTrans su entrambi i PC e scegliere la voce “Via network connection” come opzione per il trasferimento dei dati/applicazioni.

Foto1

Il passaggio successivo sarà quello di scegliere da un’apposita vista il computer sul quale si desidera trasferire le informazioni.

Foto2

Cliccando su un apposito bottone (“Edit button”) sarà a questo punto possibile opzionare quali applicazioni o dati migrare. Per ogni software scelto, l’applicazione mostrerà all’utente se lo stesso risulta pienamente compatibile con le impostazioni del computer dove il software dovrà essere migrato. Si potrà procedere al trasferimento cliccando sul bottone “Transfer”, se tutto è stato configurato in modo corretto, sul PC di destinazione apparirà il messaggio “Transferring”, proprio a indicare che l’operazione è in corso. Da sottolineare che nella versione gratuita EaseUS Todo PCTrans consente di migrare solo due applicazioni.

Foto3

Una modalità alternativa per il trasferimento
Oltre alla modalità di trasferimento dei dati in rete LAN, esiste anche una seconda modalità di migrazione che prevede la creazione di un file immagine contenente dati e applicazioni da migrare. Per scegliere questa modalità, basterà selezionare la voce “Via an image file” – presente come alternativa nella schermata iniziale in cui l’applicazione consente di scegliere la modalità di trasferimento dei dati – in questo caso il sistema permetterà all’utente di scegliere se creare un file immagine oppure trasferire sul nuovo PC i contenuti presenti in un file immagine creato in precedenza. Anche in questo caso, qualora si decidesse di creare un nuovo file immagine, il sistema permetterà all’utente di scegliere applicazioni e dati utente da migrare.

Foto4

Commenti