Schermi trasparenti. Samsung svela pannelli OLED da 55 pollici che strizzano l’occhio alla pubblicita interattiva

Gli schermi trasparenti sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo grazie ai film di fantascienza, ma oggi alcuni aziende si sono buttate in questo settore proponendo soluzioni che sfruttano questa futuristica tecnologia.

È il caso di Samsung che nella giornata di ieri ha presentato due pannelli da 55 pollici essenzialmente rivolti, almeno in questa prima fase di lancio, al settore pubblicitario. Pannelli con risoluzione Full HD (1920x1080px) e possibilità di essere “comandati” con gesture e comandi vocali, sfruttando la tecnologia Intel Real Sense e utilizzando telecamere 3D per “vedere” nelle vicinanze e captare la presenza delle persone nei dintorni del display; soluzione, queste, che apriranno la porta alla possibilità di fruire di pubblicità interattiva.

L’altro pannello presentato da Samsung, il Samsung Mirror Display, offre una superficie a specchio che trasforma il televisore in una sorta di schermo riflettente gigante, il che darà modo di creare applicazioni in grado di mostrare la propria immagine nel display e utilizzare della grafica in overlay per mappare sul proprio corpo qualunque oggetto, ad esempio ci si potrebbe avvicinare al display e avere idea di come veste un capo d’abbigliamento senza necessariamente indossarlo. Una sorta di camerino virtuale che potrebbe trovare posto negli store di tutto il mondo. Il dispositivo OLED di Samsung offre un contrasto con un rapporto eccezionalmente alto (oltre 100.000: 1 contro i 4.000:1 della concorrenza LCD) e un tempo di risposta molto più veloce (sotto 1ms contro gli 8ms di altri pannelli LCD trasparenti); rispetto ai concorrenti anche il color gamut risulterebbe essere decisamente maggiore, con una trasmittanza più elevata e una migliore chiarezza anche su angoli di visione più ampi. Il livello di trasparenza è superiore al 40 per cento, bel oltre il solo 10 per cento degli LCD trasparenti presenti oggi sul mercato.

Commenti