EaseUS Partition Master Free 10.5, il miglior disk manager gratuito in circolazione

Se sei alla ricerca di un software affidabile per la gestione del tuo disco fisso e non vuoi spendere fior di quattrini, EaseUS Partition Master Free 10.5 è la soluzione giusta per te. Il software per ambienti Microsoft Windows è raccomandato da oltre 25 milioni di utilizzatori in tutto il mondo, premiato con cinque stelle dagli editor del glorioso CNET. Un software che, oltre essere utilizzato per la gestione dell’hard-disk, può anche essere impiegato con successo per il recupero di partizioni e la clonazione delle stesse.

Strumenti semplici e di qualità
EaseUS partition Master 10.5, a differenza di altri software dello stesso tipo, è completamente gratuito, ciononostante mette a disposizione degli utenti una soluzione scalabile di gestione del disco ma anche utili strumenti di qualità per il ripristino delle partizioni danneggiate, garantendo nel contempo anche la rapida ottimizzazione del disco e la massima protezione dei propri dati sia su sistemi con BIOS standard che UEFI.

 

Organizzazione e ottimizzazione del disco
Il software mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutto il necessario per l’ottimizzazione del disco ma anche gli strumenti per formattare l’hard-disk, creare, ridimensionare e rimuovere le partizioni dallo stesso, il tutto gestito tramite wizard che guidano l’utente passo dopo passo fino alla risoluzione del problema.

 

Conversione veloce e facili delle partizioni
Una delle caratteristiche più interessanti di EaseUS Partition Master Free 10.5 è quella che permette agevolmente di migrare una tipologia di partizione in un’altra; il partition manager integrato nell’applicazione permetterà così di convertire partizioni FAT/FAT32 a NTFS e viceversa (ma anche da conversioni da MBR a GPT Disk e viceversa senza perdita di dati), senza doversi affidare a incomprensibili istruzioni a riga di comando e, soprattutto, senza ricorrere alla ri-formattazione del disco con inevitabile perdita dei dati. Un’apposita sezione del partition manager consente anche di lavorare con le partizioni Linux (EXT2/EXT3), permettendone agevolmentr la creazione, cancellazione, recupero e formattazione.

 

Allineare la partizione
Con l’avvento delle unità SSD è sempre più frequente la procedura di allineamento delle partizioni, una pratica che permette di migliorare, anche in modo apprezzabile, le prestazioni di tali unità. EaseUS Partition Master Free 10.5 permette anche di effettuare questa operazione, ponendosi all’avanguardia in questo settore, competendo ad armi pari con le più blasonate applicazioni a pagamento.

L’interfaccia grafica dell’applicazione è stata pensata per essere fruibile da tutti, dal neofita, all’utilizzatore più esperto, mettendo in risalto le funzioni che più spesso vengono utilizzate. Le procedure più ad alto rischio, quelle che possono compromettere il sistema, sono invece categorizzate in modo tale che non possono essere abilitate in modo accidentale. Oltre alla soluzione Free, EaseUS partition Master 10.5 è anche disponibile nelle versioni Professional e Server.

Commenti