Solar Impulse 2. Parte il volo intorno al mondo del primo velivolo a energia solare

André Borschberg e Bertrand Piccard hanno deciso di volare con il loro Solar Impulse 2, un velivolo che si alimenta solo tramite l’energia solare, intorno al globo (il giro del mondo sarà completato in 12 tappe, l’ultima in estate). Due anni fa riuscirono a sorvolare tutta l’America, questa volta con innumerevoli variazioni al loro velivolo, contano di spingersi oltre. Sono decollati oggi da Abu Dhabi.

Il velivolo con telaio ultra-leggero in carbonio, che tanto somiglia a una libellula, grazie a speciali batterie in grado di immagazzinare l’energia solare, riesce a volare anche di notte e in condizioni meteo senza sole. Il Solar Impulse 2 manterrà una velocità costante di circa 20 nodi, sarà quindi molto più lento di un qualunque altro aereo, persino di un’automobile che potrebbe percorrere le stesse tratte in minor tempo.

Un WC è direttamente incorporato nel sedile del pilota, ciò consente lunghe tratte di volo (quella più lunga prevista è di cinque giorni), anche se, ovviamente, il tutto risulta davvero poco comodo.

Commenti