Android Lollipop 5.0 installato sul 3% dei dispositivi Android

L’edizione più recente dell’Android Developers Dashboard rivela una quota del 3.3 per cento di Android 5.0 Lollipop. La percentuale prende in esame tutti i dispositivi Android Lollipop 5.0 che si sono collegati al Google Play store nell’ultima settimana, terminata lo scorso lunedì. L’adozione della nuova release, così come è stato per tutte le altre introdotte in precedenza, non è semplice, ogni fornitore di hardware prima di installare la release conduce accurati test interni al fine di verificare la piena compatibilità del sistema operativo con l’hardware prodotto. La stessa Google ha avuto qualche difficoltà di troppo nell’utilizzare Lollipop 5.0 su determinati dispositivi Nexus, tanto che è stata costretta a rilasciare nel tempo delle release intermedie.

I dati raccolti durante un periodo di sette giorni terminato il 2 marzo 2015. Tutte le versioni con meno dello 0.1% non sono riportate.

I dati raccolti durante un periodo di sette giorni terminato il 2 marzo 2015. Tutte le versioni con meno dello 0.1% di distribuzione non sono riportate.

Tra tutte le versioni esistenti di Android, Jelly Bean (uscito nel 2012) si aggiudica ancora il primo posto delle versioni più installate al mondo, con una quota complessiva del 42,6 per cento. Segue KitKat che ha raggiunto quota 40,9 per cento e potrebbe superare il suo predecessore il mese prossimo. Le versioni precedenti di Android vedono le loro quote diminuire: Ice Cream Sandwich conta un misero 5,9 per cento, mentre Gingerbread si attesta sul 6,9 per cento.

Commenti