La finestra hi-tech che blocca i rumori lasciando passare l’aria

Potrebbe essere la risposta ai sogni di ogni abitante delle città più caotiche, avere una finestra in grado di far passare l’aria fresca bloccando i rumori che giungono dall’esterno. È stata progettata da Kima Sang-Hoon e Hyun Seong Leeb della Mokpo National Maritime University. I doppi vetri della finestra hi-tech sono dotati di fori in grado di far passare l’aria e capaci di bloccare le frequenze sonore più fastidiose.

Gli inventori della finestra hanno così descritto un possibile impiego della stessa: “Ad esempio, se la nostra abitazione si trovasse vicino al mare, utilizzando la nostra finestra potremmo decidere di calibrarla per far avvertire all’interno delle abitazioni i solo suoni provenienti dalle onde del mare, bloccando gli altri rumori provenienti dall’esterno”.

I singoli blocchi misurano 150x150x40 millimetri coi fori dal diametro che può variare da 20 a 50 mm e posti al centro del pannello. Ogni blocco è formato da una camera di risonanza sonora, con le onde sonore che rimbalzano intorno e all’interno della stessa annullandosi. Variando la dimensione dei fori è possibile “sintonizzare” la finestra eliminando i suoni molesti a una determinata frequenza sonora.


Gli esperimenti hanno mostrato che i fori dal diametro di 20 mm sono efficaci a sopprimere il rumore attraverso tutte le frequenze, mentre fori da 50 mm di diametro sono più efficaci per eliminare il rumore prodotto nell’intervallo di frequenza che da 700 a 2200 Hz.

Commenti