Facebook ora conta 1,39 miliardi di utenti. 890 milioni di loro usando il social network ogni giorno

Per il settimo trimestre consecutivo Facebook batte le previsioni sui profitti e ricavi, continuando a introitare ricavi pubblicitari sempre maggiori dal comparto mobile, con molti utenti che sposano Facebook per smartphone e altri dispositivi portatili.

Ad oggi il social network più famoso al mondo conta 1,39 miliardi di utenti, con 890 milioni persone che utilizzano il sito quotidianamente. Entrando più approfonditamente nei numeri dei ricavi, nella giornata di ieri la società ha comunicato che gli introiti pubblicitari del quarto trimestre sono aumentati del 53 per cento, con un fatturato di 3,59 miliardi di dollari; le entrate pubblicitarie da dispositivi mobili rappresentano il 69 per cento del totale, un dato che deriva anche da altre applicazioni di successo della galassia Google, in primis WhatsApp (acquisito nel mese di febbraio 2014) e Instagram (fagocitata ad aprile 2014). Altri dati interessanti riguardano la fruizione dei video pubblicati sulla piattaforma social: il sito oggi conta 3 miliardi di visualizzazioni video al giorno, un numero che è sempre cresciuto costantemente in ogni trimestre di quest’anno.

Secondo Debra Aho Williamson, analista di eMarketer, “Facebook cementa la sua posizione di giocatore leader dei media digitali, ha tutte le carte in regola per imporre le regole della pubblicità digitale e fare in modo che gli altri competitor si adeguino”.

C’è da considerare che siamo ancora ben lontani dalle prestazioni di Google in campo di pubblicità digitale, basti pensare che nel 2014 – secondo eMarketer – Facebook ha fatto registrare una quota di mercato pari all’8 per cento, rispetto al 31 per cento di Google.

Commenti