Apple Watch. Svelata la durata della batteria

C’è molto fermento per il prossimo rilascio dell’Apple Watch (che secondo molti dovrebbe essere commercializzato a partire dalla fine del prossimo mese di marzo). Finora nessuno aveva mai azzardato un’ipotesi sulla durata della batteria dell’orologio hi-tech di Apple. La stessa casa di Cupertino non ha mai lasciato trapelare nessuna notizia in merito. Ora però qualcosa si muove e le prime indiscrezioni apparse sul blog 9to5Mac, mettono a nudo le intenzioni di Apple: durata di 19 ore con una singola carica e un uso normale del dispositivo. Un uso costante e continuo – secondo i piani di Apple – dovrebbe invece portare la batteria a scaricarsi dopo 4 ore di utilizzo. In modalità stand-by l’orologio dovrebbe garantire un’autonomia di 3-4 giorni (anche se fonti autorevoli dicono che si riuscirà a raggiungere solo i 2-3 giorni). In ogni caso, Apple starebbe ancora lavorando sul software (una versione ridotta di iOS con nome in codice SkiHill) per cercare di ottimizzare il consumo energetico.

Mark Gurman di 9to5Mac ha dichiarato: “Per la prima volta, persone che sono a diretta  conoscenza dello sviluppo di Apple Watch, ci hanno fornito gli specifici obiettivi di performance che Apple intende raggiungere per la batteria del suo orologio super hi-tech, ma nella realtà i dati prefissati da Apple potrebbero non essere facilmente raggiunti. Secondo le nostre fonti, Apple ha deciso di utilizzare un processore (S1) molto potente e schermo di alta qualità per l’orologio, entrambi i quali contribuiscono però al notevole consumo di energia della batteria”.

Apple starebbe anche lavorando per perfezionare il meccanismo di ricarica induttiva basata  sul connettore MagSafe, voci non confermate parlando di un sistema che soffre di tempi di ricarica più lunghi di quanto previsto. Dello speciale caricatore, l’azienda ha sviluppato due versioni, in acciaio inox e di plastica, ognuna destinata alle diverse versioni di Apple Watch che saranno commercializzate.

Apple Watch ha un esclusivo sistema di ricarica che unisce la tecnologia MagSafe  alla ricarica a induzione.

Apple Watch ha un esclusivo sistema di ricarica che unisce la tecnologia MagSafe alla ricarica a induzione.

Commenti