Auricolari senza fili super hi-tech e con biosensori integrati

Quelli che vedete in foto sono minuscoli auricolari che potrebbero, una volta per tutte, far dire addio alle classiche cuffiette con tanto di cavo aggrovigliato. Le cuffie Dash, così sono stati battezzati questi auricolari wireless prodotti dalla Bragi (azienda tedesca di Monaco), benché siano quasi invisibili nell’orecchio, integrano anche un player MP3 con 4GB di spazio per archiviare la propria musica; sono impermeabili quindi possono essere usato anche in piscina, inoltre ogni auricolare – grazie alla presenza di biosensori – è in grado di monitorare il livello di ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca.

Due piccoli LED emettono luce rossa e infrarossa di bassa intensità direttamente nei capillari dell’orecchio. La rifrazione della luce emessa rivela la relativa quantità di globuli rossi e bianchi più di 50 volte al secondo, i dati rivelati riescono così a fornire un preciso livello di ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca.

Il microfono integrato a conduzione ossea permette di effettuare il pairing con un qualunque dispositivo Bluetooth e così rispondere o effettuare telefonate con estrema semplicità. Un’apposita App per iPhone permette un agevole controllo degli auricolari stereo che possono essere attivati semplicemente sfiorandoli o inclinando leggermente la testa. Secondo l’azienda produttrice, si tratta del: “primo sistema di smart cuffia al mondo completamente wireless, che offre libertà di movimento, massimo comfort e audio sorprendente, con possibilità di rilevare il movimento e acquisire in contemporanea importanti dati biometrici”. “The Dash” è stato vincitore dell’International Consumer Electronics Show (CES) 2015 Innovation Award.

Helle Frederiksen, triatleta olimpico, che ha avuto modo di provare le cuffie ha dichiarato: “La capacità di Dash di indicare quanto tempo ci siamo allenati o quanto velocemente ci stiamo muovendo, offrendo anche la lettura del battito cardiaco e il livello di saturazione di ossigeno nel sangue, pone questo dispositivo come uno dei pezzi più innovativi della tecnologia audio”.

È possibile effettuare il pre-ordine, disponibile nelle colorazioni bianco e nero, per $299 direttamente sul sito dell’azienda produttrice.


Commenti