In arrivo la iPen? Apple brevetta la penna digitale del futuro

Apple ha brevettato una ‘penna intelligente’ che cattura testo e disegni e li invia a un iPad o iPhone. Il brevetto, presentato oggi dallo US Patent and Trademark Office (brevetto numero 8,922,530 depositato a nome di Aleksandar Pance) e “scoperto” da Apple Insider, delinea una penna che utilizza accelerometri e apparati hardware per la comunicazione wireless con un tablet o smartphone. La penna si attiva quando la stessa viene poggiata su un normale foglio di carta o presa in mano; basterà scrivere normalmente su un foglio di carta e la penna si occuperà di tradurre in digitale i testi o le immagini disegnate, inviando il tutto a un dispositivo iOS abilitato. I sensori al suo interno permettono di catturare la posizione della stilo hi-tech nello spazio e di inviare le informazioni a un iPhone o iPad che traduce i gesti in comandi o rappresentazioni grafiche. La maggior parte dell’hardware menzionato nel brevetto è già utilizzato negli iPad e iPhone attualmente in commercio.

Una vera manna dal cielo che potrebbe tornare utile in diversi ambiti, pensate, ad esempio, a uno studente che in aula prende appunti e contemporaneamente si ritrova una versione digitale degli stessi sul suo tablet.

Il brevetto comprende anche dettagli su come la stilo potrebbe essere utilizzata con punte  intercambiabili per consentire agli utenti di scrivere su materiali diversi: carta, plastica, lavagne, schermi touch di notebook o tablet.

ipen Apple

Commenti