EaseUS Todo Backup Server, il tool per il backup professionale

Chi è chiamato a gestire una workstation o un server Windows, prima o poi dovrà scontrarsi con una problematica: effettuare un backup e ripristino affidabile della macchina. Il panorama dei software in grado di svolgere questa importante operazione è davvero vasto, tuttavia le soluzioni proposte non sempre sono affidabili e il rischio di vedere andare in fumo il proprio lavoro è davvero alto. Un software così importante dovrebbe garantire il 100% della riuscita delle operazioni, garantendo nel frattempo prestazioni elevate e risparmio di tempo e costi per gli amministratori IT.

Per far fronte a tali esigenze, EaseUS propone la propria soluzione all-in-one: EaseUS Todo Backup Server, un tool all’avanguardia che risolve ogni tipologia di problema legato al backup.
Il software mette a disposizione dell’utente diverse opzioni, come il backup incrementale e differenziale per evitare ridondanze di dati, possibilità di effettuare un backup anche durante l’utilizzo della macchina e l’opzione per escludere dall’operazione eventuali dati.

Un’interfaccia user friendly offre l’accesso ad avanzate funzioni di reportistica e pianificazione delle operazioni, dalle più semplici a quelle più professionali. Tra le funzioni più d’alto livello, c’è da segnalare la possibilità di pianificare sessioni di backup dell’intero disco fisso, di una o più partizioni, così come anche il backup di applicazioni specifiche come Microsoft Exchange e/o Microsoft SQL Server.

L'interfaccia del tool di backup Easeus Todo Backup Server

L’interfaccia del tool di backup Easeus Todo Backup Server

EaseUS Todo Backup Server dà modo all’utente di pianificare più backup e, nel tempo, di intervenire solo su specifici parametri – quali possono essere la frequenza o i dispositivi di storage – senza dover quindi creare da zero una nuova pianificazione. Ogni backup può essere effettuato su qualunque dispositivo – compresa la masterizzazione su disco, unità a nastro o SSD – oppure in cloud sfruttando un qualsivoglia sistema di questo tipo; per garantire la massima sicurezza dei dati il tool permette di crittare i propri backup con algoritmi crittografici di AES-256

Oltre al backup, EaseUS Todo Backup Server mette a disposizioe una comoda modalità per clonare un disco (funzione “Clone Disk”), facendo fronte anche a specifiche esigenze quali potrebbero essere, ad esempio, quella di copiare interamente il proprio sistema Microsoft Windows su un hard-disk più capiente, utilizzando poi quest’ultimo come nuovo disco di sistema.

La fase di restore dei dati di EaseUS Todo Backup Server dà modo di ripristinare completamente il sistema, singoli dischi, singole partizioni o finanche singoli file, fornendo  uno strumento quanto più flessibile possibile. Funzione molto comoda è anche quella che fornisce la possibilità  di creare un disco di avvio d’emergenza, in modo da ripristinare i propri dati anche se il disco di sistema fosse irrimediabilmente danneggiato.

L’applicazione, compatibile con Windows Server 2012 R2/2008/2003/SBS può essere scaricata in versione di prova gratuita direttamente dal sito web todo-backup.com.

Commenti