Nuovo farmaco per combattere tumore al rene

In occasione del Congresso dell’Asco di Orlando, è stato presentato un nuovo farmaco antiangiogenico denominato Pazopanib e prodotto dalla GlaxoSmithKline. Si tratta di una molecola che blocca la formazione di nuovi vasi sanguigni legati ai tumori, riducendo drasticamente l’apporto di sangue alla lesione tumorale e quindi impedendone l’ulteriore crescita. E’ stato presentato il primo risultato clinico di impiego del farmaco su pazienti affetti da tumore renale in stato avanzato o con metastasi, e con tumore alle ovaie. Dopo circa 3 mesi di cura con il farmaco si è dimostrato un calo del 54% di progressione della malattia. Fonte e approfondimenti

6 commenti:

  1. Elio, 25. giugno 2009, 11:25

    DOVE è POSSIBILE TROVARE IL FARMACO IN ITALIA. MI RISULTA SPERIMENTAZIONE AL SAN CAMILLO-FORLANINI DI ROMA.
    SI PUò EVENTUALMENTE PARTECIPARE ALLA SPERIMENTAZIONE SE SI AVVESE TALE TUMORE?

  2. Federico, 26. giugno 2009, 11:59

    Purtroppo interesserebbe molto anche a me avere informazioni sulla possibilita’ di partecipare alla sperimentazione, mi sembra che verra’ messo in vendita l’anno prossimo negli stati uniti….. ma 6 mesi sono tanti…

  3. Laura Celotto, 16. aprile 2010, 20:44

    Se qualcuno avesse maggiori informazioni, potrebbe p.f. cottantarmi?

  4. CRISTINA, 4. maggio 2010, 9:09

    il farmaco in sperimentazione si trava all’IRTS DI MELDOLA IN PROVINCIA DI FORLI’.

  5. elvira, 1. ottobre 2010, 18:31

    Io ho avuto la fortuna di essere inserita in questa sperimentazione. Sono stata randomizzata al San Giovanni di Bellinzona e sono gia’ al 9° ciclo di terapia. I risultati fino ad oggi sono stati confortanti. Ho avuto una recidiva dopo un intervento per carcinoma ovarico, recidiva comparsa dopo appena tre mesi dalla fine della chemioterapia e grazie ai medici di Palermo che mi seguono sono stata messa in contatto con chi si occupa di tale sperimentazione a Milano, Ist. Naz. Tumori.
    In bocca al lupo a tutti,
    Elvira

  6. paolo, 4. aprile 2011, 19:58

    dal 25 ottobre 2010 sto facendo parte dello studio di questo farmaco al San Camillo di Roma. Per il momento le metastasi si sono ridotte di circa 2 mm. Avevo avuto un ‘asportazione del rene dx nel 2005 e a maggio 2010 ho avuto la sorpresa di avere i polmoni pieni di metastasi. Sto facendo parte dello studio con il primo farmaco della durata di 10 settimane e 2 di riposo con Sunitinib (cominciato il 25 ottobre) e dopo con Pazopanib con il quale al termine di altre 10 settimane ,ora devo prenderlo continuamente senza interruzione con la dose di 4 pasticche al giorno e non so per quanto tempo. Purtroppo prendo anche 3 pasticche al giorno per la pressione perchè mi sale di molto. Sono stato operato al polmone allo IEO di Milano e successivamente mandato al San Camillo perchè rientravo nei parametri per far parte dello studio.

Scrivi un commento: