Solicall elimina i rumori di fondo delle telefonate VoIP dai dispositivi mobile

SoliCall, azienda che sviluppa un software che consente d’eliminare qualunque tipologia di rumore di fondo nelle conversazioni VoIp, e di cui abbiamo avuto modo di parlare in un precedente post, ha oggi presentato una versione del medesimo software per dispositivi Windows Mobile. Il software non incide drasticamente sulle performance della CPU, garantito comunque l’utilizzo ottimale del telefonino. Per gli sviluppatori Solicall mette a disposizione un SDK che aiuta a sviluppare applicazioni in grado di utilizzare il modulo per l’eliminazione dei rumori di fondo.

2 commenti:

  1. Hi-TechLife » Con SoliCall le tue conversazioni Skype prive di rumori di fondo e fastidiosi fruscii (Pingback), 24. settembre 2008, 10:28

    [...] Avevamo già avuto modo in altre occasione di parlare di SoliCall, un software che consente d’eliminare qualunque tipologia di rumore di fondo nelle conversazioni VoIp e facilmente integrabile anche con il blasonato software Skype. Da oggi è disponibile una nuova release che integra importanti novità. Tra quelle da tenere in maggiore considerazione, la possibilità di eliminare dalle conversazioni il fastidioso effetto eco, nonché funzioni per il Call Monitoring. Link per approfondimenti [...]

  2. Nicola, 7. dicembre 2010, 17:05

    Il rumore di fondo viene aggiunto ad hoc affinchè l’ascoltatore non abbia l’impressione che la chiamata dall’altro capo si sia interrota, è una questione di abitudine uditiva.
    Siamo abituati a sentire del fruscio che ci indica che la chiamata è ancora attiva.
    In trasmissione, quando la potenza del segnale vocale scende sotto una certa soglia, esso non viene campionato e si ha un periodo di silenzio: ciò permette di sprecare meno banda. In ricezione a tale segnale “muto”, viene aggiunto del rumore di fondo artificiale, per i suddetti motivi.
    Essendo quindi tale rumore aggiunto artificialmente, non vedo quale sia la grande particolarità di tale telefono nell’averlo eliminato.
    Se qualcuno è in grado di rispondermi, a parte dirmi che è solo per pubblicità…
    Perchè se così fosse sarebbe ridicolo, facendo leva su chi non sa ed è convinto di aver trovato il telefono migliore del mondo che è in grado di eliminare il rumore di sottofondo.

Scrivi un commento: