Ridimensionare le partizioni in Windows Vista
Pochi sanno che Windows Vista integra un comodo tool che permette di ridimensionare le partizioni del disco rigido senza ricorrere ad applicazioni di terse parti quali, per esempio, Partition Magic. Per ridimensionare una partizione con Vista basta seguire questi passi:
• Click sul menu Start
• Click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer, quindi su Gestione
• Nella finestra di Gestione Proprietà, nella barra laterale sinistra, cliccare sulla voce Gestione disco.
La finestra di destra mostrerà l’elenco delle partizioni individuate sul disco rigido. Cliccando con il tasto destro su una partizione,sarà possibile ridurre la dimensione della stessa o, se il caso lo prevede, aumentarne le dimensioni. La stessa finestra permette anche di formattare e gestire altri parametri.
Riterrei opportuno precisare che, a differenza dei software appositi, il gestore disco di windows NON PRESERVA I DATI, quindi ATTENZIONE
in che senso? se ridimensiono una partizione perdo tutti i dati??
A dire la verità no, non perdi nulla, era un errore mio, pardon
si ma fa altamente cagare…
non permette di fare operazioni complicate, come ricongiungere partizioni o cambiare filesystem senza togliere dati ecc…
na monnezza…
E’ gratuito e svolge le sue *essenziali* funzioni in maniera perfetta ed assolutamente affidabile!
Quindi qui se c’è una cosa che fa cagare è il tuo commento!
Quoto less!
Nella sua essenzialità è ottimo!
è gia notevole che peremttano di fare questi lavori usando strumentazione nativa, chi si ricorda partition magic di powerquest?
ANother time
less: se dici che è gratuito allora sei proprio fortunato.. magari zio bill ti ha regalato una copia di vista gratis.. il programma, citando dal testo, è integrato nel sistema operatico, ne fa parte, tu il sistema operativo lo paghi, quindi il programma indirettamente l’hai pagato… gratuido è un altra cosa, ti sembra free? se si dove lo posso scaricare?sono curiso..
michele: diciamocelo.. un sistema operativo così “innovativo” che non presenta un programma decente di gestione disco è scandaloso! non pretendo la luna.. ma almeno formattare in fat32… tu dici ottimo?
è un sistema pietoso
Stupido è chi lo stupido fa… Accontentatevi e godete!
Ciao A tutti
io ero interessato a creare una terza partizione ( 1 principale con vista,2 recovery)
la terza ci vorrei installare xp
il problema è che quando clicco col tasto destro su C:/ > riduci volume mi dice che è riduce al massimo di 80 Mb quando in realtà ho liberi 80 Gb
qualcuno mi sa aiutare ?
grazie
quella funzione fa letteralmente cagare!!!! come fa cagare questo fottutissimo vista! un sistema operativo dovrebbe essere immediato, utilizzabile anche da un demente!!! non si dovrebbe perdere neanche un minuto per impostarlo; invece è un cazzo di rompicapo!!!
c’e modo e modo di commentare….
quando io provo a ridimensionare la partizione mi da un errore di accesso negato eppure entro come amministratore
Concordo con Jeson,
tra l’altro limita lo spazio, non posso ridurre il disco C a 20 o 30G ma sono obbligato a tenerlo a 90G.
Tutto ciò che è incluso nel sistema operativo è pagato. Prima c’era Fdisk, ora cè questo.
Ragazzi avete presente linux? allora in breve linux è un sistema operativo open source e gratuito, quindi tranquillamente scaricabile da internet (personalmente uso Ubuntu) che permette di fare cose strabilianti (volendo usare un eufemismo) come: aviare lo stesso sistema operativo direttamente da cd di installazione, modificare a tuo piacimento il suddetto sistema operativo, e nella fattispecie formattare,eliminare,ridimensionare,spostare qualsiasi partizione linux e windows!! In pratica fa molto di più (e gratiz) di quello che a winzozz (a pagamento). E questo è solo un assaggio ..non avete visto gli effetti 3D. Saluti ed informatevi!!